La medicina veterinaria (definizione di origine latina, da veterinus che indica un animale ad uso domestico o da soma) è la branca della medicina che tratta la salute e il benessere degli animali, le varie forme di allevamento, i prodotti derivati (come la carne, i latticini, la lana).

Possiamo considerare oggetto della medicina veterinaria due tipologie di animali: gli animali domestici da compagnia (come cani, gatti, ma anche criceti, conigli, pappagalli e altri volatili) e gli animali da produzione, che vengono allevati e curati in un ambito che può essere vicino alla propria residenza ma sono utilizzati a livello imprenditoriale per ottenere un reddito dalla vendita dei loro prodotti (parliamo quindi di pecore, capre, buoi, vacche da latte e da carne, maiali, galline, tacchini, conigli, cavalli, bufali, per citare i più noti).

Il medico veterinario è lo specialista che tutela la salute degli animali, dell’ambiente in cui essi vivono e quindi anche delle persone con cui entrano in contatto. Come consuetudine, eccezioni a parte, un medico veterinario può essere specializzato in clinica e chirurgia dei piccoli animali (cani e gatti), oppure in clinica e chirurgia dei grossi animali (pecore, capre, maiali, buoi e vacche, cavalli).
Come potrai immaginare, in farmacia trattiamo prodotti per la salute e il benessere di cani e gatti, cioè degli animali domestici in senso stretto.

Le regole di base per la convivenza

Intanto dobbiamo fare una premessa: mantenere pulito, sano e in ordine, l’ambiente casalingo che condividiamo con i nostri amici animali è fondamentale per garantire il nostro benessere e il loro.
Poi, dobbiamo considerare che noi siamo responsabili per le azioni dei nostri animali, per cui per prima cosa questi debbono essere identificati e registrati con il loro nome; per le stesse ragioni debbono essere controllati periodicamente da un veterinario e vaccinati secondo le apposite normative.
Queste prassi periodiche sono la base per una convivenza armonica con i nostri animali e per prevenire disturbi e patologie gravi, oltre alle insidie di malattie trasmissibili all’uomo come leishmaniosi, leptospirosi e toxoplasmosi. In quest’ottica proprio il tuo farmacista di fiducia può suggerire quali prodotti sono più indicati per il tuo amico a quattro zampe, in base alle dimensioni e all’età.

Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo sulla pagina Contatti di questo sito, oppure sulla nostra pagina Facebook Farmacia del Pino che puoi trovare QUI e che ti invitiamo a seguire, oltre a richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter mensile, di cui trovi il form qui sotto.
Grazie, facci sapere le tue impressioni sui contenuti che pubblichiamo, con tanti aggiornamenti utili per te e i tuoi cari, amici a quattro zampe compresi!