Questo tipo di preparati possono rivelarsi molto efficaci soprattutto per disturbi o patologie lievi, causate spesso da cattive abitudini legate allo stile di vita, in periodi particolarmente difficili o faticosi, oppure da cause di tipo ereditario o da carenze dovute alla particolare fascia di età.

Si attribuisce la parola “galenico” facendo riferimento al medico della Grecia antica Claudio Galeno, noto soprattutto per l’utilizzo come farmaci di erbe medicinali e altre sostanze naturali; questi venivano da lui elaborati in base alle richieste dei vari pazienti, miscelando le sostanze secondo specifiche proporzioni.
Attualmente in medicina si fa riferimento alle preparazioni galeniche come preparati che hanno la funzione principale di somministrare un determinato principio attivo.

Una preparazione galenica può presentarsi sotto varie forme; le più comuni sono: infusi, estratti, distillati, pomate, linimenti, polveri, scaglie.
Se la preparazione viene prodotta dal farmacista nel proprio laboratorio, seguendo le indicazioni della farmacopea ufficiale, queste sono dette preparazioni galeniche officinali; mentre, se il farmacista segue la ricetta del vostro medico curante, parliamo di preparazioni galeniche magistrali.

Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo sulla pagina Contatti di questo sito, oppure sulla nostra pagina Facebook Farmacia del Pino che puoi trovare QUI e che ti invitiamo a seguire, oltre a richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter mensile, di cui trovi il form qui sotto.
Grazie, facci sapere le tue impressioni sui contenuti che pubblichiamo, con tanti aggiornamenti utili per te e i tuoi cari, amici a quattro zampe compresi!