Questa macro-categoria include un’ampia varietà di situazioni che riguardano la salute e il benessere del neonato, del bambino nel periodo di crescita pre-scolare ma anche della mamma, nel periodo di attesa e durante l’allattamento. Seguendo le precise indicazioni del medico curante e dell’ostetrica, la mamma in attesa può contare anche sui consigli del farmacista nelle situazioni giornaliere che può trovarsi ad affrontare e in cui sente il bisogno di un supporto, per esempio per scegliere i migliori integratori o prodotti di autocura. Lo stesso può accadere durante la fase di allattamento; qui la farmacia può divenire un punto di riferimento per la valutazione e la scelta del latte in polvere, di alimenti specifici, del biberon e del succhietto più adatto.

Quindi è opportuno tenere presenti le esigenze del bambino nei vari momenti della giornata:

  • nel momento della pappa
  • quando fa il bagnato
  • quando deve cambiarsi
  • nei momenti di relax o quando fa la nanna

Insieme con gli accessori su misura da adottare in queste occasioni, in farmacia è possibile chiedere consiglio anche sui migliori prodotti per l’igiene, i talchi e i detergenti, in base alle caratteristiche dermatologiche.
Le ultime due situazioni (ma non ultime per importanza) da tenere in considerazione per la salute e il benessere del bambino, riguardano i momenti in cui, all’aperto, si espone alle radiazioni solari – per cui è opportuno valutare bene il tipo di protezione per la sua pelle molto delicata – e in cui si dedica al gioco, attività basilare per sviluppare e testare le sue capacità di interazione con la realtà delle cose e delle persone che lo circondano, mano a mano che cresce.

Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo sulla pagina Contatti di questo sito, oppure sulla nostra pagina Facebook Farmacia del Pino che puoi trovare QUI e che ti invitiamo a seguire, oltre a richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter mensile, di cui trovi il form qui sotto.
Grazie, facci sapere le tue impressioni sui contenuti che pubblichiamo, con tanti aggiornamenti utili per te e i tuoi cari, amici a quattro zampe compresi!