Per igiene orale si intende la pulizia e la sanificazione della cavità orale e, in senso più esteso, le migliori pratiche, a livello domiciliare e a livello professionale.
Una buona igiene orale prevede il lavaggio dei denti con apposito Spazzolino dopo ogni pasto, al fine di rimuovere tutti i residui degli alimenti ingeriti, fonte di proliferazione anomala di batteri. È buona norma, quindi, messaggiare denti e gengive capillarmente, in modo da facilitare l’espulsione di questi residui. Per limitare al massimo la presenza di fastidiosi batteri che potrebbero dare seguito ad alitosi, è consigliato spazzolare con lo spazzolino anche la lingua (senza dentifricio).

Altri strumenti molto utili per una corretta igiene orale sono il Filo interdentale e il Collutorio.
Il filo interdentale è utilissimo, essendo molto sottile, per passare fra un dente e l’altro e rimuovere ulteriori parti di residuo alimentare rimaste nascoste rispetto al passaggio delle setole dello spazzolino. Il collutorio è invece un preparato liquido che viene trattenuto in bocca per alcuni secondi contribuendo a sanificare il cavo orale, limitando possibili attacchi batterici e l’insorgenza della carie.
Se sei un adulto e ti occupi dei tuoi bambini, il tuo farmacista di fiducia è pronto a darti una serie di consigli specifici per la loro igiene orale, consigli a cui abbiamo dedicato uno specifico articolo nel nostro blog, che puoi leggere QUI .

Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo sulla pagina Contatti di questo sito, oppure sulla nostra pagina Facebook Farmacia del Pino che puoi trovare QUI e che ti invitiamo a seguire, oltre a richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter mensile, di cui trovi il form qui sotto.
Grazie, facci sapere le tue impressioni sui contenuti che pubblichiamo, con tanti aggiornamenti utili per te e i tuoi cari, amici a quattro zampe compresi!