La cosmesi (o cosmetica) è l’insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o a ciò che migliora la piacevolezza, l’apparenza e l’estetica.
La parola viene dal Greco: kósmos che significa “ordine”, da cui kósmesis cioè “mettere in ordine, abbellire”.

La cosmesi convenzionalmente classificata in sottogruppi, in funzione dei diversi ambiti applicativi e dei cosmetici utilizzati:

  • Cosmetica, per la cura del corpo, viso, capelli
  • Cosmesi Decorativa (o Trucco, in inglese make up)
  • Detergenza e Igiene Personale
  • Profumeria

Il prodotto cosmetico

Secondo il Regolamento sui cosmetici nell’Unione Europea i prodotti cosmetici sono “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”. La definizione legale di cos’è un cosmetico, in molti altri paesi è simile a quella europea.

Essendo una sostanza o una miscela, brillantini o unghie e ciglia finte non sono dei cosmetici. Non sono cosmetici sostanze o miscele che non si applichino sulla superficie del corpo umano (come ad esempio i filler per la riduzione delle rughe) o nel cavo orale. Non sono cosmetici neanche le sostanze o miscele applicate sulla superficie del corpo con finalità diverse da quelle indicate dal Regolamento, in particolare non sono cosmetici tutti i farmaci o dispositivi medici topici (come disinfettanti, repellenti per insetti, ecc.).

Nella settore della cosmetica Farmacia del Pino non ha voluto correre rischi, adottando alcuni dei marchi che rappresentano il meglio in termini di qualità ed efficacia dei prodotti, marchi con i quali vengono organizzate periodicamente giornate di informazione e promozione (di cui puoi trovare ampi reportage e notizie sul nostro Blog, alla sezione Eventi).

Ti è piaciuto questo articolo? Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invitiamo sulla pagina Contatti di questo sito, oppure sulla nostra pagina Facebook Farmacia del Pino che puoi trovare QUI e che ti invitiamo a seguire, oltre a richiedere l’iscrizione alla nostra Newsletter mensile, di cui trovi il form qui sotto.
Grazie, facci sapere le tue impressioni sui contenuti che pubblichiamo, con tanti aggiornamenti utili per te e i tuoi cari, amici a quattro zampe compresi!